Archivi Aperti 2020

 

 

Archivio Giancolombo partecipa alla VI edizione dell'evento Archivi Aperti, organizzato da Rete Fotografia ,  con la possibilità di una visita in presenza

 

Sede della visita: Via Andrea Appiani 9, Milano

 

Descrizione:              

Storia professionale di Giancolombo e della sua agenzia Giancolombo News Photos, attiva tra gli anni ’40 e la fine

degli anni ‘60. Visita all’archivio attualmente in corso di digitalizzazione; esposizione delle immagini utilizzate per mostre.

 

Date e orari di visita 19-20-21 ottobre ore 15:00

 

Numero minimo / massimo di partecipanti:   4 / 6


Referente per la visita: Susanna Giancolombo


Contatti per le prenotazioni
Email: archivio@giancolombo.net
Tel: 0229000039


 

ARCHIVI APERTI


In apertura si terrà online una tavola rotonda, venerdì 16 ottobre 2020, dalle 17.00 alle 19.00, con interventi di Luca Andreoni, Cristina Baldacci, Maurizio Guerri, Silvia Paoli, moderata da Daniela Aleggiani, dal titolo: Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi.

Il valore degli archivi fotografici, il loro studio, l’attenzione a strategie per la conoscenza e la diffusione delle immagini che si inseriscano nei cambiamenti culturali in corso con atteggiamento critico e consapevole, sono al centro delle riflessioni dell’incontro, per contribuire a costruire gli strumenti per nuove e sempre più aperte strategie di valorizzazione e di conoscenza. Il rapporto della fotografia con la società, l’etica, il potere e le tecnologie si riflette sul senso degli archivi oggi, sugli strumenti e le politiche culturali, orientando l’identità futura della stessa collettività.

Dal 17 al 24 ottobre 2020, un calendario di aperture straordinarie e di incontri on line, permetterà di conoscere collezioni fotografiche di archivi, musei e fondazioni, studi di fotografi professionisti, attraverso interventi e approfondimenti culturali proposti da conservatori e curatori.

A chiusura della manifestazione si terrà online una Tavola rotonda, domenica 25 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, dal titolo Per una fotografia autoriale utile all’ “altro”, con interventi di Michele Borzoni, Andrea Frazzetta, Elena Givone, Rocco Rorandelli e Valentina Tamborra, moderata da Mariateresa Cerretelli e Roberto Tomesani.