IL FOTOGIORNALISMO IN ITALIA 1945 - 2005

A cura di Uliano Lucas

XI BIENNALE INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
Torino - Palazzo Bricherasio 2/09 – 2/10 2005
Milano - Museo del Risorgimento 2/10/2006
Montpellier - Pavillon Populair, 23/05 – 01/07/2007

Una Biennale “made in Italy” che riflette per la prima volta in modo critico e organico sulla storia del fotogiornalismo italiano con un percorso di 350 immagini firmate dai più grandi reporter, agenzie e archivi.

Uliano Lucas curatore della mostra guida un viaggio nella storia d’Italia degli ultimi ’50 raccontando l’intreccio tra il modificarsi del paese, i centri di potere, il mondo editoriale, seguendo l’evolversi del linguaggio dell’informazione e della fotografia d’informazione in rapporto alle mutate richieste della società: dal neorealismo del dopoguerra al paparazzismo, dal reportage sociale che si afferma negli anni ’60 insieme ad un nuovo modo di guardare e raccontare, alla fotografia di cronaca dei fotografi di redazione degli anni del terrorismo e delle stragi di mafia, dalla foto anonima d’agenzia che attraversa tutta la storia degli ultimi anni, a riprova del desiderio di evasione e di fiabe moderne di una classe media sorda di fronte ai bisogni e alle pulsioni reali del paese, ai nuovi stili e messaggi degli scatti degli anni ’90, strettamente legati alla riorganizzazione del mondo dell’informazione nella globalizzata e tecnologicizzata società postmoderna, ma anche all’ingresso della fotografia, anche quella di news, nel mondo dell’arte e del collezionismo.

Una storia delle immagini, delle scelte compiute dall’informazione nel campo della fotografia giornalistica.
Documentano davvero le foto pubblicate in questi cinquant’anni sulle decine di periodici di questo paese, la realtà dell’Italia? Cosa ha fotografato il fotoreporter e cosa ha scelto di pubblicare il direttore? Qual è il limite del loro fare informazione? In che misura le richieste dell’editoria hanno condizionato o modificato il modo di fotografare del reporter?

Scarica il pdf dell'articoloQuando il Sessantotto è tutto in una foto
(scarica l'articolo in pdf)